In un periodo di forti mutamenti e tensioni come quello attuale, Spazio Atlantide ti propone alcuni incontri di gruppo per aiutarti a riequilibrare e armonizzare le diverse parti di te, in particolare gli aspetti riconducibili al Maschile e al Femminile.
Affinché il Femminile ed il Maschile operino insieme in modo naturale, senza sforzo ed in armonia, occorre riportare in equilibrio i rispettivi lati oscuri e luminosi.
Quando?
Quattro domeniche pomeriggio dalle 14 alle 18:
- 6 novembre 2022
- 4 dicembre 2022
- 15 gennaio 2023
- 26 febbraio 2023
Dove?
Centro culturale Hajime, via Tranquillo Cremona 27 – Milano (MM1 fermata Pagano o Buonarroti)
Per chi?
Il ciclo di incontri è rivolto a donne e uomini dai 18 anni in su, che desiderino ritrovare armonia ed equilibrio tanto dentro di sé, quanto nelle relazioni interpersonali.
Ti consigliamo la partecipazione se senti la necessità di sciogliere emozioni, uscire da dinamiche relazionali conflittuali (sia con te stessa/o che con gli altri), imparare ad ascoltare i tuoi bisogni profondi, ritrovare l’energia vitale e le risorse interiori necessarie per trasformare i tuoi desideri in azioni.
Come?
Attraverso il movimento corporeo, la musica, il canto, la meditazione e la comunicazione.
Per ulteriori informazioni:
Elena Oriani (335 6278 291)
Valentina Buroni (375 5476 503)
FINALITA’ E OBIETTIVI
Demetra, la dea del grano e dell’agricoltura, nutrice della gioventù, artefice del ciclo delle stagioni, della vita e della morte ci guiderà nel risvegliare le energie e le qualità emozionali del Femminile allo scopo di facilitare il dialogo con il Maschile, giungendo così ad una migliore integrazione delle diverse parti di sé.
Indipendentemente dal genere (o dall’orientamento sessuale), risvegliare il Femminile consente di sviluppare:
- l’apertura verso se stessi, gli altri e la vita in generale
- la comprensione e accettazione di se stessi e degli altri
- la compassione verso se stessi e gli altri
- la connessione con il proprio corpo e la sensualità
- la capacità di rilassarsi, ricevere ed essere presenti a se stessi
- l’istintività costruttiva
- la flessibilità e spontaneità
- l’intuito
- la creatività
- la capacità di lasciarsi andare.
METODOLOGIA
I presupposti teorici e metodologici di riferimento sono la psicodinamica junghiana, la psicologia transpersonale ed il metodo Trasmuda® (acronimo di TRasformazione Arti Spiritualità MUdra Danza) creato dalla dr.ssa Renata Righetti. Trasmuda® è un metodo per la crescita personale ed il
riequilibrio psico-fisico ed esistenziale. Attraverso il movimento si sviluppa forza e vitalità, si sciolgono tensioni, fino ad esprimere il gesto sacro e raggiungere lo stato meditativo. La danza è accompagnata dalla musica, scelta in modo preciso per accompagnare il processo energetico desiderato.
L’utilizzo del suono e della voce cantata arricchiscono l’esperienza e facilitano tanto il contatto con sé, quanto la comunicazione tra i partecipanti.
PERCORSO
Verranno proposti quattro laboratori di quattro ore ciascuno da svolgere la domenica con cadenza mensile a partire da novembre 2022.
Ogni laboratorio è articolato in due sessioni con una breve pausa tra una e l’altra.
Nei diversi incontri, attraverso il movimento corporeo, la musica, il canto, i mudra e la meditazione verranno attivati gli Archetipi (energie universali presenti in ciascuno di noi) del Femminile per consentire il dialogo con il Maschile.
