Il Gruppo CBA era leader internazionale nel settore dell’Engineering & Contracting, un settore caratterizzato da una forte competitività.
Il contenimento dei costi e l’ottimizzazione dei processi di lavoro erano quindi due temi centrali per l’organizzazione.

Il dottor L., alle prese con un importante progetto di revisione organizzativa volto alla costituzione di Strategic Business Unit distinte, mi ingaggiò per studiare la propria azienda. Si decise di applicare il metodo dello Activity Based Costing (ABC) che consente di determinare l’effettiva incidenza dei costi associati a ciascun prodotto e servizio venduto, riconoscendo e valorizzando le attività svolte dall’organizzazione.
Questo metodo si basa sull’analisi dei processi di lavoro aziendali, con l’obiettivo di verificare quali attività coinvolgono ogni dipendente o struttura organizzativa per realizzare un determinato prodotto e servizio. L’analisi consente di eliminare eventuali inutili duplicazioni e di definire procedure più efficienti.

La tecnica ABC ha come obiettivo ultimo la creazione di un’organizzazione più funzionale ed il conseguente contenimento dei costi del prodotto o del servizio venduto. Era necessario migliorare il coordinamento delle attività e gestire le interfacce, ossia lo scambio di informazioni e l’interazione tra le diverse unità operative all’interno dei gruppi di progetto.
Vi erano poi da integrare nell’organizzazione le attività di Project Control, al servizio di una maggiore efficienza complessiva, basata sulla condivisione delle informazioni.
Anche i processi di approvvigionamento, expediting e collaudo dovevano migliorare la propria integrazione con il resto delle attività sulla base della pianificazione e degli obiettivi definiti per ciascun progetto. Infine anche la gestione dei subappalti richiedeva una profonda revisione.

L’analisi aveva quindi consentito di individuare quali fra le attività senza valore aggiunto fossero necessarie e, al contempo, di eliminare quelle non necessarie, favorendo in tal modo le attività con un maggior valore aggiunto.
Nasceva così un’organizzazione più efficiente in grado di fornire un eccellente servizio in un settore caratterizzato da elevata complessità.

Il metodo ABC porta anzitutto a controllare i costi per arrivare a gestirli in modo dinamico, per assecondare il mercato e fare emergere il valore che il mercato attribuisce al prodotto o al servizio che si desidera vendere.
Un paziente lavoro di brainstorming, che coinvolse tutte le unità organizzative aziendali, fece emergere i problemi che era necessario affrontare per dare corso efficacemente al progetto di riorganizzazione.

Categories:

Tags: