Spazio Atlantide è una divisione indipendente di BEN, costituita in occasione del ventennale dalla sua fondazione, nel 1999.

BEN è una società di consulenza strategica che opera a livello internazionale e lavora con grandi e medie aziende, organizzazioni ed enti pubblici nei settori industriale, energetico, ambientale e delle infrastrutture.

Spazio Atlantide riunisce esperienze, metodologie di lavoro consolidate ed esperti – accomunati da precedenti esperienze di collaborazione e dalla condivisione di principi rigorosi di etica professionale –  per affrontare iniziative di sviluppo, che sono indirizzate all’innovazione, alla sostenibilità ambientale, allo sviluppo organizzativo ed al supporto a giovani imprenditori e Manager.

Vi è uno spazio virtuale dove i clienti e gli esperti condividono dati, esperienze e metodologie, al fine di sviluppare idee e soluzioni. Vi è poi uno spazio fisico, una confortevole imbarcazione a vela ormeggiata in una marina attrezzata per eventi e riunioni aziendali, dove le persone possono interagire, al di fuori di schemi preordinati, per liberare tutto il potenziale della propria forza creativa.

BEN copre gran parte dei costi di sviluppo dei progetti, nell’ambito del proprio budget R&D. Offriamo il nostro impegno e la necessaria riservatezza, in cambio di una seria condivisione e discussione dei risultati, che per BEN si traduce nell’opportunità di sperimentare e affinare le proprie metodologie di lavoro.

Segue un breve profilo dei promotori di Spazio Atlantide.

Elena Oriani. Dopo gli studi classici si laurea con il massimo dei voti in Economia Politica. Costruisce la propria carriera professionale in aziende multinazionali come Nielsen, Tasa, Henkel, CRG e Mercer fino ad occupare la posizione di Senior Principal. Si occupa da sempre di organizzazione e risorse umane ai massimi livelli, su base internazionale. 

Raffaello Tortora. Da oltre 40 anni impegnato nel mondo del lavoro. Imprenditore lui, il padre ed il nonno, tutti fondatori di  aziende longeve, in settori diversi (consulenza, tessuti, vini). Dopo gli studi classici, si laurea con lode in ingegneria chimica mentre segue gli interessi di famiglia nell’azienda fondata dal padre, poi ceduta. Sviluppa la propria carriera in Montedison prima e poi nel Gruppo ABB, nel settore Engineering & Contracting, realizzando progetti in tutte le parti del mondo. Studia economia, finanza e contrattualistica internazionale, in preparazione del lancio della propria impresa (BEN S.r.l.). Nuotatore, subacqueo e appassionato di barca a vela dall’età di 14 anni, è armatore e skipper di Acquadolce II.