In quanto tempo i nostri prodotti e servizi diventeranno obsoleti? Quali circostanze possono minacciare la nostra attività? Come possiamo cogliere le opportunità?

Conoscere il mercato e prevederne le tendenze è fondamentale per la promozione di ogni iniziativa economica.

I mercati possono essere molto o poco prevedibili e/o malleabili. In ogni caso è necessario operare un’analisi attenta che ci possa fare comprendere la struttura del mercato, le sue caratteristiche e le tendenze in atto, così da potere attuare la strategia migliore.

Per capire come si può eseguire un’analisi di mercato, puoi cliccare su questo link.

Analisi di mercato

L’analisi di mercato è una raccolta sistematica di informazioni e dati sulla domanda e sull’offerta di un determinato prodotto o servizio. L’analisi copre tipicamente segmenti di mercato diversi e aree geografiche distinte. Generalmente un’analisi di mercato è commissionata allo scopo di comprendere la struttura, le dinamiche, la competizione ed i fattori critici di successo, a vantaggio di chi offre o desidera offrire prodotti e servizi in tale mercato.

Ricerche di mercato

Le ricerche di mercato prevedono la progettazione e realizzazione di studi, indagini o esperimenti volti a comprendere che cosa i clienti desiderano o preferiscono in relazione ad un prodotto od un servizio, e quali sono i criteri che adottano quando operano una scelta. Le ricerche di mercato analizzano anche sulla struttura del mercato, valutando le dimensioni e le caratteristiche della domanda e dell’offerta, tenendo conto anche dei prodotti e dei servizi succedanei.