Il gruppo SATA è una federazione di aziende pubbliche che persegue con determinazione un percorso di crescita equilibrata nell’ambito dei servizi pubblici, operando su più direttrici.

Diversificazione, alleanze, acquisizioni, partecipazione a gare: un percorso impegnativo per un’organizzazione in continua evoluzione.

Il gruppo SATA, che è un importante produttore e distributore di energia e servizi a rete, è stato uno dei nostri clienti preferiti, perché esprime un modello organizzativo fluido e in continua evoluzione, al passo con un programma di espansione fatto di crescita organica, acquisizioni e alleanze.

Le contraddizioni edi limiti del modello organizzativo emersero però con il progresso e con l’espansione delle attività, ma gli spazi che si erano creati resero possibili revisioni anche radicali dell’assetto, fino al riassetto successivo.

Quello che ci è sempre piaciuto di SATA è l’estrema attenzione alla creazione e dal mantenimento di un portafoglio di opportunità, con la chiara consapevolezza che i tempi di maturazione di ciascuna di esse non possono essere controllati come sarebbe auspicabile ai fini della pianificazione strategica.

Ogni opportunità viene così promossa, vagliata e selezionata senza pregiudizi. Per questo, alla fine di ogni anno, il gruppo è sempre stato in grado di annunciare importanti positive novità.

SATA inoltre è da sempre vicina al territorio e attenta ai bisogni di famiglie, imprese e città proponendo soluzioni innovative in settori chiave e integranti nella vita di tutti i giorni.

Il modello multi-business adottato negli anni dalla società si fonda su una forte base di clienti, progressivamente estesa sul territorio nazionale, servita da proprie reti nei territori di riferimento, per quanto concerne il gas naturale e l’energia elettrica.

La diversificazione ha trovato spazi nel comparto dell’efficienza energetica, dei servizi legati al settore delle telecomunicazioni e delle energie rinnovabili.

La redditività e l’equilibrio finanziario, figli di un attento controllo dei flussi di cassa, sono gli elementi chiave del controllo di gestione.

Abbiamo seguito per loro molte operazioni straordinarie e progetti di sviluppo con esiti diversi, ma sempre positivi, se consideriamo che le opportunità non perfezionate sono state quelle che non confermavano le aspettative.

Non vogliamo perciò raccontarvi delle operazioni svolte ma evidenziare piuttosto la coesione e la forza dell’organizzazione di SATA, impegnata in continue e animate discussioni, apparentemente estenuanti, ma che attestano un’attenzione ed un interesse viscerale per l’ottenimento di risultati sempre migliori.

Vogliamo raccontarvi stavolta del grande impegno che le persone mettono in campo per sopperire a incertezze procedurali e portare avanti le iniziative. Vogliamo raccontarvi della capacità di attivare e gestire contatti, di fare sistema e di saper trasferire messaggi pregnanti con garbo e vigore, così da predisporre l’interlocutore all’ascolto ed alla collaborazione a qualsiasi livello.

(tratto da 20 anni 20 storie, BEN 2019)

Categories:

Tags: