Abbiamo preso in carico il progetto di una giovane imprenditrice, che riguarda la realizzazione e gestione di una piattaforma web integrata denominata ICS, dedicata alla promozione dei servizi offerti dalla sua azienda, che rientrano nella categoria del marketing e della comunicazione .

I servizi offerti dall’azienda, che attualmente si rivolge prevalentemente ad aziende del settore farmaceutico e della cura della salute, includono:

  • consulenza in materia di comunicazione, a sostegno dei piani di Marketing dei clienti
  • creazione di materiale pubblicitario (documenti, brochures, presentazioni, video, supporti per punti vendita, eventi e fiere, ecc.) supportati da una grafica originale e personalizzata.

L’azienda sta attualmente proponendo anche servizi di web marketing, che in futuro includeranno la creazione di contenuti per il canale dei social media.

I servizi offerti integrano varie competenze:

  • Account con capacità pianificazione e di ideazione creativa
  • Grafica e design.

La piattaforma ICS sarà costituita da un sito web interattivo, strutturato in modo da facilitare l’accesso ai servizi da parte della clientela, ottimizzando i tempi e la qualità dell’interlocuzione in fase di avvio dei progetti.

La piattaforma ha lo scopo principale di attirare nuovi clienti “business” da tutte le regioni d’Italia, appartenenti a settori vicini a quelli attualmente serviti (salute e cura della persona), che offrono prodotti e servizi caratterizzati da un elevato contenuto tecnico e scientifico.

I tratti distintivi della piattaforma saranno:

  1. comunicazione chiara dell’unicità della proposta di servizi (servizi integrati, contenuti di alto profilo, uniti alla competenza ed esperienza dell’azienda nei settori di interesse)
  2. possibilità per il visitatore di essere guidato, attraverso uno schema esperto e adattivo, nella comprensione dei propri bisogni in materia di comunicazione e marketing e di conseguenza nella scelta di una combinazione di servizi offerti
  3. possibilità di prenotare un appuntamento con un Account esperto entro 24 ore, per avere un brief finalizzato alla comprensione dell’esigenza e di conseguenza alla definizione di una proposta di servizi, scelta tra quelli maggiormente ricorrenti.

Tali tratti distintivi conferiscono al Progetto un carattere di unicità rispetto a quanto proposto attualmente dalla concorrenza.

Sebbene a colui che eroga il servizio spetti una parte attiva nella produzione di tale servizio, anche il beneficiario svolge un ruolo attivo. Le informazioni che l’erogatore scambia con il beneficiario fanno sì che quest’ultimo partecipi attivamente alla produzione del servizio. Ne consegue che l’interazione tra erogatore e beneficiario rappresenta l’aspetto chiave rispetto alla qualità del servizio reso. Pertanto, la facilitazione dell’interazione con il Cliente rappresenta un elemento determinante per il successo del progetto.

Categories:

Tags: