Spazio Atlantide è emanazione di BEN – una boutique di professionisti di vasta esperienza internazionale negli ambiti tecnico, industriale, finanziario e di mercato – che assiste le aziende nello sviluppo di progetti complessi nei settori dell’industria, energia, ambiente e infrastrutture.

BEN, particolarmente esperta in studi di fattibilità, ha sempre dedicato una quota significativa di risorse in attività di ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di ampliare i campi di intervento e di perfezionare le proprie metodologie di lavoro.

Nell’ambito di questo impegno, Spazio Atlantide offre gratuitamente risorse e competenze per l’ideazione e l’analisi di progetti di particolare interesse nel campo della sostenibilità ambientale, un tema centrale per il futuro delle attività economiche.

A complemento di queste attività, Spazio Atlantide offre ai propri aderenti e sostenitori servizi di Business Mentoring e Executive & Team Coaching.

Il Business Mentoring è in primo luogo uno spazio di discussione e confronto di idee, in cui si realizza un progresso personale e di consapevolezza in preparazione dello sviluppo di un’iniziativa imprenditoriale. In secondo luogo, è un aiuto per assicurare che l’iniziativa progredisca senza incorrere negli errori dettati dall’inesperienza o dalla scarsa conoscenza del mercato.

Il servizio di Executive & Team Coaching è diretto a valorizzare e potenziare le persone più direttamente implicate nei risultati dell’impresa. Il servizio si articola in un breve e mirato percorso di incontri, finalizzato a raggiungere un obiettivo condiviso, individuando i passi e le azioni necessarie per per raggiungerlo. La relazione di fiducia che si instaura tra coach e coachee consente alle potenzialità delle persone coinvolte di venire alla luce e di esprimersi.

Il servizio complementare di Team Building, attraverso un’esperienza che include l’uscita in barca a vela, è dedicato a piccoli gruppi di media seniority ed ha lo scopo di aiutare i partecipanti a riconoscere ed abbattere le barriere di comunicazione, a collaborare in modo efficiente per il raggiungimento di un comune obiettivo e a rafforzare l’identità del gruppo.

L’esperienza in barca a vela è una metafora della vita aziendale e coinvolge fortemente i partecipanti a livello fisico, cognitivo ed emotivo. In barca si crea una micro-organizzazione, con lo sviluppo di dinamiche positive che portano al raggiungimento di un risultato.

Business Mentoring

Il Business Mentoring è in primo luogo uno spazio dove è possibile discutere e confrontare in modo benevolo le idee associate allo sviluppo di un'iniziativa imprenditoriale, che può determinare un progresso personale ed economico. In secondo luogo, il servizio di Business Mentoring costituisce un valido aiuto per assicurare che l’iniziativa imprenditoriale sia attuata correttamente, senza incorrere negli errori dettati dall’inesperienza o da una insufficiente conoscenza del contesto di mercato.

Team Building

Il Team Building, con un’esperienza che include l'uscita in barca a vela, è dedicato a piccoli gruppi di media seniority e aiuta i partecipanti a riconoscere ed abbattere le barriere di comunicazione, a collaborare in modo efficiente per raggiungere un obiettivo e a rafforzare l’identità di gruppo.